Per informazioni
Sinthera si occupa di Datacenter, Networking, Virtualizzazione e Servizi Cloud.

Digital Workspace

Tempo fa erano sufficienti due dispositivi per lavorare: un portatile e un telefono cellulare. Entrambi questi dispositivi erano aziendali. Sempre più oggi ciascuno di noi ha 3 o più dispositivi- telefono, tablet e laptop – a volte non sotto il diretto controllo dell’azienda perché personali.
Come ci si assicura di consentire un accesso sicuro alle applicazioni e ai dati aziendali (Windows, Web, SaaS, ibrida, nativi e CIFS) da una varietà di dispositivi (iOS, Android, sistema operativo Windows, Mac OS) non necessariamente direttamente gestiti dal team IT?.

LE DUE GRANDI SFIDE: IL DESKTOP E IL MOBILE

VDI (Virtual Desktop Infrastructure) è una soluzione molto semplice.
Basta virtualizzare un desktop nel datacenter utilizzando la tecnologia di virtualizzazione server standard. E poi renderlo accessibile in modo sicuro da qualsiasi dispositivo.
Anche se non sempre la user experience è all’altezza delle aspettative, TCO è molto alto e i tempi di implementazione di soluzioni affidabili, sicure e performanti non combaciano quasi mai con la velocità imposta dal business.
Soprattutto in realtà molto dinamiche e orientate al MOBILE si rende necessario per l’IT dotarsi di un sistema di Mobile Device Management e quindi poter avere accesso ai dispositivi e ottenerne il controllo.
Ma spesso, com’è evidente, gli utenti finali malsopportano il controllo dei propri dispositivi. E, più importante, l’MDM rischia di rendere inefficiente e difficoltoso l’accesso alle applicazioni aziendali e ai dati.
Il risultato è una soluzione complessa per l’IT da implementare e una user experience poco brillante.

LA RISPOSTA E’ IL DIGITAL WORKSPACE

Un’area di lavoro sicura su qualsiasi dispositivo, sia direttamente gestito dall’IT o  meno. Il Digital Workspace nasce dalla combinazione di App Delivery e VDI di nuova generazione.

DESKTOP ACCESS

per fornire agli utenti finali la possibilità di accedere in maniera trasparente a un desktop (fisico virtuale).

DATA ACCESS

gli utenti devono poter accedere ai propri file, modificandoli e gestendoli in libertà per condividerli e generarne di nuovi come il business richiede.

USER EXPERIENCE

l’utente ha la possibilità di navigare senza problemi tra le applicazioni aziendali – web, finestre e native. Egli non percepisce la “distanza” dalle applicazioni ma le fruisce come fossero sul suo dispositivo, in maniera trasparente tra un dispositivo e l’altro.

APPLICATION ACCESS

Il team IT ha tutti gli strumenti per aggiungere / eliminare le applicazioni / aggiornamento sul dispositivo. Può definire e implementare criteri di configurazione strumenti per controllare il comportamento delle applicazioni, ad esempio, la stampa dall’interno di un’applicazione.

CROSS-PLATFORM ARCHITETTURE

gli utenti possono accedere al Digital Workspace da dispositivi differenti e su sistemi operativi diversi, mantenendo intatta la propria operatività.

SICUREZZA

il sistema deve assicurare sia l’utente che il team IT, che ogni device è sicuro, che è sicuro l’utilizzo delle diverse applicazioni, che il contenuto scambiato, condiviso modificato è protetto da perdita accidentale o dolosa.

Il Digital Workspace è il passo innovativo della VDI tradizionalmente intesa. Nel mercato ci sono soluzioni cloud e ibride che vanno considerate sempre nell’ottica di trovare la giusta sintesi fra esigenze di business, pregressi investimenti e strategie evolutive dell’IT all’interno dell’azienda.
Sinthera conosce le soluzioni on the edge al momento sul mercato, ma padroneggia con grande esperienza di campo anche l’approccio tradizionale al tema e può aiutare la tua azienda non solo nella scelta tecnologica ma nel trovare l’approccio strategico più efficace per le tue esigenze.