Da un punto di vista generale, l’insieme di operazioni, attività, processi necessari per rendere disponibili e pronti per l’uso un’applicazione software o un aggiornamento si definisce software deployment. Quando si rilascia la versione finale di un software o di una app, il software deployment avviene non prima di aver eseguito un’accurata fase di testing, per identificare e risolvere bug e difetti. Le attività di software deployment includono la preparazione e configurazione del server su cui girerà il software applicativo, l’installazione del software stesso nell’ambiente IT di destinazione, e le successive operazioni di configurazione, ottimizzazione, monitoraggio, indirizzate a farlo funzionare nel modo migliore.


Software deployment a un nuovo ritmo

Le attività di software deployment, e soprattutto la velocità e frequenza con cui procedono, assumono un’importanza particolare oggi, in contesti imprenditoriali dove le richieste di creazione, aggiornamento, espansione delle funzionalità, e le esigenze di migrazione dei workload applicativi tra ambienti IT differenti (data center on-premise, cloud privato, pubblico, ibrido), sono all’ordine del giorno. Esigenze di business che, per essere soddisfatte, richiedono, da parte della direzione IT, l’adozione di metodologie di sviluppo innovative, come il modello DevOps, che ha l’obiettivo di creare una pipeline di distribuzione del software automatizzata. All’interno di DevOps si applicano poi processi come il continuous deployment (CD), in cui il codice sviluppato o modificato viene sottoposto a testing automatizzato, per la verifica e la validazione, e poi immediatamente implementato nell’ambiente di produzione.


Software deployment rapido, clienti soddisfatti

Riuscire a fornire il software in modo rapido, sicuro e affidabile è un punto cardine della trasformazione tecnologica e delle performance organizzative di un’impresa: tale conclusione è tra i risultati chiave del rapporto “Accelerate State of DevOps 2019”, stilato dal programma di ricerca DORA (DevOps Research and Assessment) sulla base dei dati raccolti a livello mondiale sondando più di 31mila professionisti. I dati confermano che la velocità, stabilità e disponibilità del software contribuiscono alle prestazioni organizzative, con effetti positivi su profittabilità, produttività, ‘customer satisfaction’.


Supporto operativo Sinthera nel software deployment

Per le ragioni sin qui esposte, oggi gestire ed accelerare il software deployment risulta molto più complesso rispetto al passato, perché non si tratta più semplicemente, ad esempio, d’integrare un nuovo componente software nell’architettura IT esistente. Occorre, invece, farla evolvere nella sua totalità, conservando i sistemi legacy, e al contempo sviluppando un’infrastruttura cloud-native in grado di supportare e accelerare il deployment delle moderne applicazioni e servizi digitali omnicanale.

Software deployment: perchè un consulente?

In questa transizione non semplice, spesso, “fare tutto in casa” non è un’opzione consigliabile, perché occorre possedere competenze in disparate discipline, non banali da padroneggiare: tra queste si possono includere gli strumenti DevOps, le tecnologie di automazione e provisioning dell’infrastruttura IT che usano il paradigma IaC (infrastructure as code); l’intelligenza artificiale; lo stile di progettazione architetturale a microservizi, le tecnologie di containerizzazione; i software di orchestrazione di container. In quest’ottica, può rivelarsi decisivo avvalersi del supporto operativo di una società come Sinthera, che si pone sul mercato non come mero system integrator di componenti e prodotti software, ma come partner tecnologico, in grado di affiancare l’impresa utente nel proprio percorso di trasformazione digitale.


Sinthera: le competenze nel software deployment

La capacità di Sinthera di fornire un supporto operativo nel software deployment in tutte le aree tecnologiche sopraindicate si fonda su investimenti nella formazione dei consulenti che poi avranno il compito di dialogare con il cliente per identificare la soluzione più adatta. In particolare, nell’area DevOps, Sinthera velocizza il software deployment adottando il paradigma DevSecOps, che punta ad integrare sicurezza nel codice fin dall’inizio del ciclo di sviluppo.