Come il marketplace AutoInRete.com ha migliorato le performance e accelerato il time to market migrando sul Cloud

AutoInRete è una piattaforma online che funziona come canale di scambio esclusivo per la compravendita di auto usate e KM0, con offerte e quotazioni riservate ai clienti registrati.

La piattaforma garantisce sicurezza e trasparenza negli scambi e offre supporto in tutte le fasi del processo di vendita e acquisto auto, attraverso un sistema multicanale in grado di offrire un’immediata risposta all’utenza. AutoInRete è partner del Gruppo Sermetra, l’integratore di servizi a valore aggiunto della più grande rete di agenzie di pratiche auto.

In questo webinar, vi racconteremo la genesi e l’evoluzione del progetto AutoinRete e di come, in poche settimane, sia stato possibile ridisegnare e migrare l’intera piattaforma su Amazon Web Services, progettando un’architettura altamente scalabile e flessibile, basata su un nuovo modello dati incrementale, esposto tramite API di tipo REST. Dal punto di vista organizzativo, si è passati in corso d’opera da un modello d’ingaggio “a corpo” ad uno Agile, che ha abilitato, anche grazie all’implementazione di pipeline di Continuous Deployment, il rilascio frequente in produzione di nuove funzionalità e la possibilità di sperimentare rapidamente idee alternative.

Dal punto di vista tecnologico, oltre a fornirvi una vista generale sull’architettura applicativa e sulla relativa infrastruttura, vi parleremo dei servizi di Identity Management di Auth0.com, che consentono di registrare e gestire gli utenti sulla piattaforma in maniera sicura e rispettosa della loro privacy. Vi racconteremo quindi di come sono stati risolti alcuni problemi complessi di storage e gestione del ciclo di vita degli annunci automobilistici. In particolare, descriveremo come l’introduzione di servizi cloud di conservazione ed elaborazione delle immagini, basati su algoritmi d’Intelligenza Artificiale, abbia consentito di aumentare di diversi ordini di grandezza la capacità di ricevere, pubblicare e ricercare gli annunci, abbattendone drasticamente i costi di gestione unitari, grazie alla eliminazione delle precedenti attività di elaborazione manuale delle singole immagini allegate.

AGENDA

  • 11:00
    AutoInRete.com: il marketplace accelerato dal Cloud
    Maurizio Turatti – SoftInstigate
  • 12:00
    Conclusione Webinar