Si è svolto il 1°febbraio 2018 presso Gruppo Servizi CGN l’incontro tra imprenditori del ciclo “Rimettere le scarpe ai sogni” organizzato da Salone d’Impresa in collaborazione con Cisco e Sinthera dedicato alla Sicurezza e al Data Management. Presenti imprenditori e specialisti del settore come sempre per scambiarsi esperienze pratiche ed esempi di soluzioni applicate nelle loro aziende.

4.0 è ormai diventato sinonimo di Impresa Digitale e di gestione e analisi dei dati: ma questo percorso implica la presenza di molte insidie dovute al fatto che l’Azienda si apre al mondo, fatto anche di hacker e di minacce, oltre che al fatto che esistono diversi pericoli anche all’interno delle aziende stesse.
Rimettere le Scarpe ai Sogni – giunto alla suo Sesto Anno di Attività – intende approfondire con esperti dentro alle imprese in presa diretta tutti gli elementi portanti, partendo però da un elemento fondamentale che sta mutando – soprattutto nelle Medie Imprese – cioè la Governance e la Presenza di Manager al Comando dell’Impresa.

Rimettere le Scarpe ai Sogni – giunto alla suo Sesto Anno di Attività – intende approfondire con esperti dentro alle imprese in presa diretta tutti gli elementi portanti, partendo però da un elemento fondamentale che sta mutando – soprattutto nelle Medie Imprese – cioè la Governance e la Presenza di Manager al Comando dell’Impresa.

Il Salone è stato ospite di Gruppo Servizi CGN di Pordenone, azienda estremamente sensibile alla questione. La sicurezza del patrimonio informatico è infatti requisito imprescindibile per il primo Caf dei professionisti in Italia. L’azienda assolutamente innovativa segue oltre 1 milione e mezzo di dichiarazioni ha oggi 250 collaboratori ed è fortemente votata a uno spirito etico e di crescita personale e formativa che ribalta anche, ma non solo nella formazione.
All’incontro prende parte Stefano Gazzella consente ed esperto del mondo del Data Management e della sicurezza che fornisce non solo un quadro normativo ma anche alcuni dati davvero importanti sullo stato dell’arte rispetto alla sicurezza: “Il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati GDPR è inevitabilmente Data Management: la gestione della privacy nelle aziende richiede valutazioni di opportunità e di rischio e un approccio concreto che sappia tener conto della gestione dei processi, della compliance normativa e della sicurezza. Il Regolamento Europeo 679/2016 è un’occasione per mappare, analizzare e valutare anche in chiave strategica tutti i Sistemi Informativi in quanto la responsabilizzazione dei titolari del trattamento transita per l’adozione di un approccio di processo basato sul rischio. E’ fondamentale tenere presente che in Italia, l’elemento di data security è purtroppo ancora percepito da metà delle aziende come un costo contingente e saltuario e solo il 2% considera la sicurezza un investimento strategico (dati Assitel Report 2018).
Come di consueto il Salone cerca di portare agli imprenditori esperienze e soluzioni anche estremamente pragmatiche e chi meglio di Cisco, può trasversalmente fornire aggiornamenti e soluzioni oltre che case history sulla questione sicurezza. Per Cisco è intervenuto Diego Zucca Cisco Alliance Manager che fornisce un quadro complessivo su metodi e strumenti innovativi oltre che sulle principali minacce informatiche da affrontare per le aziende  e specifica che ci sono due tensioni molto forti per l’evoluzione nella gestione dei dati e della sicurezza che sono la necessità di aumentare gli automatismi e nel contempo di semplificare.

Tecnicamente a fargli da spalla durante il convegno è stato Andrea Casini consulente IT di Sinthera, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni digitali complesse : ”Lo scenario della sicurezza, e del data management in senso più lato, è mutato notevolmente e molto velocemente negli ultimi anni. E la velocità di questo cambiamento aumenterà ulteriormente nei prossimi. Ecco perché non è più pensabile di affrontare e gestire le sfide che questi scenari presentano solo con strumenti gestiti “manualmente” da operatori umani, ma è ormai imprescindibile ricorrere a strumenti automatizzati. Ed è qui che sono di supporto le soluzioni che Cisco mette a disposizione, le quali, adeguatamente customizzate tramite il supporto consulenziale di Sinthera, si calano ed integrano perfettamente nello scenario del Cliente.

Nel corso del convegno è emerso un tratto comune che sia per gli specialisti che per gli imprenditori porta a riconoscere che l’anello fondamentale per la sicurezza è la componente umana. Che si tratti dell’imprenditore che sottovaluta o approccia in modo non strutturato al problema, o che si tratti dei dipendenti e collaboratori che non sono adeguatamente formati sui rischi il vero perno del rischio in azienda di perdita o furto di dati è il comportamento umano ed è l’aspetto su cui maggiormente serve crescere.
Presenti all’evento per portare le loro esperienze durante la tavola rotonda: Giancarlo BroggianFondatore Gruppo Servizi CGNMatteo MaestriAmministratore Delegato Brieda SrlValerio PontaroloPresidente Pontarolo Engineering SpA oltre al direttore di Unindustria Pordenone Paolo Candotti.

A coordinare e condurre gli incontri Franco ScolariAmministratore Delegato Polo Tecnologico di PordenoneFerdinando Azzariti Presidente Salone d’Impresa SpA.