DevOps

DevOps nasce dalla sinergia tra developer operations: migliora l’efficienza dell’evoluzione e del miglioramento dei prodotti rispetto ai tradizionali processi di sviluppo di software e di gestione dell’infrastruttura. La maggiore agilità consente alle aziende di offrire servizi migliori ai clienti e offre una aumentata competitività sul mercato.

I team dedicati a sviluppo e produzione agiscono in modo coordinato ed integrato; sempre più spesso vengono fusi insieme, in modo che le stesse risorse partecipino a tutto il ciclo di vita dell’applicazione, dallo sviluppo e testing, alla distribuzione e alla messa in produzione. In alcuni casi, anche i team dedicati al controllo della qualità e sicurezza sono coinvolti direttamente nelle fasi di sviluppo e operations. Quando in un team di DevOps la sicurezza è il punto focale di tutti, prende il nome di DevSecOps. I team si affidano all’automatizzazione per velocizzare processi manuali, insitamente più lenti ed aperti ad errori umani. Le tecnologie impiegate aiutano i gruppi di lavoro a far funzionare ed evolvere le applicazioni in modo veloce e affidabile.

OBIETTIVO

  • Condividere e discutere con il team di lavoro obiettivi e casi d’uso aziendali;
  • Trasferire competenze di base e terminologie relative all’infrastrutture CaaS e processi CI/CD e DevOps;
  • Rendere i partecipanti autonomi nell’intraprendere in maniera proficua un percorso di approfondimento delle tematiche trattate e nel relazionarsi con i vari attori coinvolti nelle corrispondenti iniziative aziendali.

DURATA
16 ore

A CHI È RIVOLTO

Si consiglia di coinvolgere persone da Team differenti (Business, Infrastruttura, Application e Operations), che possano essere i Key User del progetto nelle fasi successive

PREREQUISITI E CONOSCENZE

E’ consigliata una conoscenza di base dei temi di Business, Digital Transformation e architetture DevOps

ARGOMENTI

  • Panoramica Processi di Business, Digital Transformation e DevOps
  • Concetti introduttivi ai Container
  • Piattaforma di gestione Container (Kubernetes)
  • Piattaforma di gestione Container (Image Build)
  • Fasi successive: Disegno Architetturale

TUTOR E RELATORE

L’attività di informazione/formazione del workshop sarà condotta da System Architect e/o Professional e risponde ad esigenze di natura operativa (trasferimento di conoscenze e di competenze, aggiornamento, miglioramento delle competenze).
Il System Architect è una figura che non solo sa comprendere i molteplici aspetti legati all’information technology da un punto di vista tecnico, ma soprattutto riesce a capire come l’applicazione appropriata e il corretto uso dell’IT possono aiutare un’azienda a raggiungere i suoi obbiettivi, migliorare la produttività e i profitti e in generale a lavorare in modo efficiente. Di conseguenza un System Architect contribuisce a capire e valutare quali sono le necessità di business e gli obbiettivi di un’azienda e a stimare il valore di un investimento in information technology in termini di ROI e opportunità. Un System Architect è colui che riesce a far congiungere/mettere in contatto il processo decisionale in ambito technology e gli investimenti con la strategia di business di un’azienda.

Maggiori informazioni