La Russia è da sempre un mercato profittevole per l’Italia e le sue imprese manifatturiere. Ma da qualche anno intende sviluppare ampie zone economiche (denominate Zone Economiche Speciali) dove creare dei veri e propri Hub, sia di produzione che di commercializzazione, ampliando i vantaggi fiscali, produttivi, infrastrutturali, doganali a favore di imprese estere (di piccole e medie dimensioni) che intendano investire.

Si è tenuto presso il Colorificio San Marco a Marcon martedì 19 giugno l’incontro “Internazionalizzazione & Industry4.0”.

In questa occasione si è parlato della ZES russa di Kaluga, località a circa 300 km da Mosca di cui era presente il Vicegovernatore della regione di Kaluga e referente del governo russo Mr. Vladimir Popov, e con lui Mr. Veselkov Evgeniy, General Director Zona Economica Speciale di Kaluga e la Chief Expert on Investors Support Department Zona Economica Speciale Valeria Artamonova che ha incontrato direttamente gli imprenditori.

Il Colorificio San Marco è da vent’anni esportatrice di materiale in Russia, è stata la prima tra le aziende italiane ad installarsi nella ZES di Kaluga nel luglio 2017 e ormai operativa in Russia e, pertanto, ha portato nel corso dell’incontro anche la sue esperienza di approccio al mondo Russo.

Erano presenti inoltre Paolo Pesce, Responsabile Sportello MISE per l’Impresa Veneto e Victoria Yusova, Deputy General Director Zona Economica Speciale di Kaluga che hanno introdotto l’incontro inquadrando gli strumenti disponibili per gli imprenditori interessati a sviluppare dei progetti in loco.

Il meeting è stato strutturato in diverse parti:

  • La prima è stato un momento one-to-one degli imprenditori con esperti della Russia per capire sinergie ed opportunità.
  • La seconda ha visto una visita al Colorificio San Marco, per comprenderne il ciclo produttivo realizzato in logica lean.
  • La terza prevedeva un Tavolo degli Esperti volto sia all’Internazionalizzazione che alle Tecnologie abilitanti, durante il quale Cisco e Sinthera hanno parlato di collaboration, portando a testimonianza un caso di successo congiunto di una primaria e ben nota azienda dell’automotive. Gli strumenti tecnici, finanziari, organizzativi di cui può avere bisogno l’imprenditore sono stati esplorati in questo momento dell’incontro.
  • La quarta parta ha consistito in una Tavola Rotonda con Imprenditori e Manager che hanno portato le loro esperienze operative, esempi di soluzioni e di problematiche in fase di approccio.
  • La quinta è stato il momento di scambio in cui partecipanti ed esperti hanno potuto parlare e creare relazioni.