Lavorare con container sicuri e bilanciati è possibile: vediamo come.

CONTAINER

Red Hat OpenShift Container Platform aiuta le organizzazioni a sviluppare, distribuire e gestire le applicazioni esistenti basate su container, senza soluzione di continuità su infrastrutture cloud fisiche, virtuali e pubbliche.

Basata su comprovate tecnologie open source, Red Hat OpenShift Container Platform aiuta i team di sviluppo delle applicazioni e delle operazioni IT a modernizzare le applicazioni, fornire nuovi servizi e accelerare i processi di sviluppo.

OpenShift Container Platform offre agli sviluppatori una piattaforma ottimale per il provisioning, la creazione e la distribuzione di applicazioni, e relativi componenti, in modalità self-service. Con flussi di lavoro automatizzati, come il nostro processo S2I (source-to-image), è facile ottenere il codice sorgente dai sistemi di controllo della versione in immagini container (in formato docker), pronte per essere eseguite. OpenShift Container Platform integra strumenti di Continuous Integration (CI) e di Continuous Delivery (CD), cosa che la rende una soluzione ideale per qualsiasi organizzazione.

OpenShift Container Platform offre alle operazioni IT una piattaforma Kubernetes sicura, che fornisce controllo e automazione basati su policy per le applicazioni. I servizi cluster, la pianificazione e l’orchestrazione forniscono funzionalità di bilanciamento del carico e ridimensionamento automatico. Le funzionalità di sicurezza impediscono ai tenant di compromettere altre applicazioni o l’host sottostante. E poiché OpenShift può collegare il persistent storage direttamente ai container Linux®, le funzioni IT possono eseguire applicazioni stateful e stateless su un’unica piattaforma.]

SICUREZZA

La sicurezza tradizionale per i gruppi di sviluppo è stata separata in modo funzionale grazie a strumenti diversi per reparti diversi messi in funzione da risorse diverse. Tuttavia, questo approccio monolitico sta cambiando rapidamente, in quanto le organizzazioni cercano di spostare le operazioni nel cloud o in piattaforme container. Ciò ha portato le organizzazioni a rivedere i modelli con cui proteggere al meglio i nuovi metodi di sviluppo delle applicazioni aziendali mantenendo, allo stesso tempo, l’integrità e la fiducia nella protezione complessiva dei server dell’organizzazione stessa.

Gli odierni amministratori della sicurezza richiedono una consapevolezza approfondita delle cyberminacce allo scopo di proteggere i tipi di ambienti e piattaforme che vengono utilizzati all’interno di un’organizzazione. Poiché la velocita del business cambia, la cybersecurity sta optando per un approccio “shift left” e ora si richiede ai gruppi di sviluppo di fornire individuazione e protezione contro le minacce non soltanto in fase di runtime, ma anche prima dell’installazione.

Le soluzioni di sicurezza devono essere progettate per avere successo in vari ambienti (fisici, virtuali e cloud), fornendo sinergia tra la sicurezza IT e le pratiche DevOps per consentire il consolidamento degli strumenti e la collaborazione di requisiti di sicurezza e conformità senza interferire nei cicli di implementazione continua/consegna continua (CI/CD)

Trend Micro Deep Security Smart Check offre una scansione avanzata delle immagini automatizzata con il rilevamento di malware, vulnerabilità, e secrets, come chiavi private e password, oltre a image assertion e alla capacità di controllo degli accessi. Deep Security Smart Check è stato progettato per proteggere le immagini, in una fase preliminare nella pipeline CI/CD senza avere un impatto negativo sull’abilità dei team DevOps di fornire in modo continuo applicazioni production-ready e soddisfare le necessità del business.

Questa soluzione porta numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Scansioni continue ottimizzate per DevOps
  • Riduzione dei processi manuali con API, per la protezione automatizzata delle scansioni di immagini
  • Smart protection Deep Security
  • Protezione Compliace-ready

BILANCIAMENTO

Nell’ambiente competitivo del giorno d’oggi, è più che mai importante fornire applicazioni affidabili, in grado di rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze aziendali.

Red Hat OpenShift e F5 NGINX Plus servono sempre più come base per applicazioni moderne e agili. Red Hat e NGINX stanno collaborando per fornire agli utenti plug-in OpenShift Router, sia per NGINX Open Source che per NGINX Plus.

Entrambi NGINX Open Source e NGINX Plus forniscono comprovati servizi di gestione del traffico e sicurezza che migliorano la resilienza, le prestazioni e l’affidabilità delle applicazioni.Per maggiori informazioni:

SINTHERA S.R.L.
Raul Arisi
marketing@sinthera.com
Tel. +39 0522 621247