La metodologia DevOps nasce dall’intento di migliorare la sinergia tra developer e operation a vantaggio della continuità e dell’efficienza con cui sono portati avanti i processi di rilascio e di aggiornamento delle applicazioni. Un metodo che si sta affermando rapidamente, complice l’esigenza di migliorare la qualità dei rilasci e la reattività dell’IT per aiutare le aziende ad essere più competitive e ridurre il time to market.

Con la metodologia DevOps i team dedicati a sviluppo e produzione agiscono in modo più coordinato, condividendo informazioni, risorse e supporti automatizzati nella gestione del ciclo di vita dell’applicazione. Una collaborazione che consente processi di continuous delivery e continuous deployment per rilasciare più velocemente le applicazioni negli ambienti di produzione on premise e cloud, integrando a ciclo continuo i nuovi sviluppi. Affinché questo sia possibile serve raccordare tutte le fasi: dalla scrittura del codice, ai test, deploy in ambienti di staging, deploy, test post-deploy, e così via.

Poiché oggi la security e la privacy dei dati sono aspetti vitali nel disegno delle nuove applicazioni e nel delivery, sempre più spesso si mettono a fattor comune anche queste competenze con la metodologia DevSecOps. Con DevSecOps la security è integrata nel processo di rilascio, i problemi risalgono velocemente la catena di produzione trovando risposte più rapide ed efficaci.


Implementare la metodologia DevOps con Sinthera

La metodologia DevOps cambia radicalmente il modo di lavorare dei team IT, imponendo impattando positivamente sia a livello dei processi, sia dell’organizzazione che dalla cultura aziendale. Per avere successo, un progetto DevOps deve toccare in profondità l’intera azienda, deve trovare consapevolezza e ampio sostegno da parte del management. Per questo Sinthera coinvolge tutti gli attori fin dall’inizio con lo scopo di condividere gli obiettivi che riguardano l’IT e come il DevOps può essere strategico per gli sviluppi attuali e futuri del business.

Tool per la metodologia DevOps

Per essere efficaci, i processi DevOps e DevSecOps devono poter contare su tool efficaci ed integrati per le fasi di sviluppo, test e di operation, oltre che su strumenti d’automazione per eliminare processi manuali e possibili errori che hanno impatto su qualità e sicurezza delle applicazioni. La metodologia DevOps trae inoltre beneficio dalle capacità di comunicazione e monitoraggio per riportare rapidamente indietro nella catena di produzione i feedback degli utenti, così come le istanze di modifica delle line of business.

I settori della metodologia DevOps

La metodologia DevOps è oggi un requisito nelle aziende nelle quali il software è funzionale al valore di prodotti e servizi. Una condizione che accomuna realtà di settori diversi impegnate a offrire direttamente i loro servizi all’utente finale, via Web o interfacce innovative (elettrodomestici intelligenti, sensoristica IoT, autovetture e molte altre). Velocità e qualità dello sviluppo e deploy con la metodologia DevOps sono cruciali anche nel mondo manifatturiero, impegnato a incorporare l’intelligenza nei sistemi di produzione e di fabbrica per ottenere flessibilità, sicurezza e riduzione dell’impatto ambientale.


Il ruolo del partner Sinthera per la metodologia DevOps

L’esperienza di Sinthera nell’implementazione della metodologia DevOps in aziende di settori e dimensioni differenti indica come aspetto importante per il successo la corretta definizione degli investimenti necessari e quindi dei budget da stanziare nel tempo per garantire la formazione delle persone, integrare e aggiornare le tecnologie per i processi di sviluppo e di deploy.

Attraverso le capacità di consulenza d’impresa, Sinthera analizza le attese delle line of business rispetto dall’IT, aiutando a definire gli obiettivi ed i budget necessari per garantire il successo dei progetti e i ritorni di produttività nei tempi fissati. La chiarezza degli obiettivi, unitamente alla definizione delle metriche adatte per correlare miglioramenti tecnici ed effetti sul business, costituiscono il modo più efficace per riconoscere i passi avanti nella qualità del software e nell’efficacia dei processi, per misurare quindi i ritorni economici associati con la metodologia DevOps.

I migliori consulenti della metodologia DevOps

Ai propri clienti, Sinthera offre consulenti, formati con competenze cross-settoriali su metodi, infrastrutture e sicurezza (come è utile ai processi DevSecOps), in grado di facilitare il trasferimento delle conoscenze ai team aziendali. In linea con l’obiettivo della metodologia DevOps di collegare meglio le attività IT con il business, Sinthera mette a disposizione consulenti che hanno maturato esperienze negli specifici settori d’industria, quindi più abili nell’individuare perimetro, scopo dei progetti e nell’ottenere più rapidamente miglioramenti significativi.