OT, IT, Security: Uno scontro? No, OT security vs IT security è il nuovo modello pronto a garantire la più completa sicurezza dei sistemi informatici aziendali

OT, IT, Security

“OT Security vs IT Security è, prima di tutto, uno scontro tra livelli culturali diversi”, racconta Paola Carnevale, CyberSecurity Sales Manager & BDM di Sinthera. Il riferimento è chiaro ed è lei stessa a ribadirlo: “Le aziende hanno appena fatto in tempo a sviluppare una consapevolezza legata alle tematiche dell’IT, per l’OT ci vorrà più tempo”. Ed è qui che nasce il problema di partenza: OT security vs IT security è un confronto che non si può giocare sul tempo, perché ambo i settori sono sotto attacco, oggi.

OT security vs IT security non deve essere più inteso come un duello, ma piuttosto come una convergenza d’intenti.
L’Operational Technology, infatti, si rifà a tutti quei sistemi hardware e software afferenti al controllo di processi industriali e di infrastrutture critiche, con particolare riferimento alle tecnologie di trasmissione dei dati e ai firmware degli apparati. Quindi, quando si parla di OT security vs IT security, ci si deve riferire a una pianificazione organica della sicurezza aziendale, che parte dai suoi fondamenti produttivi per arrivare ai tradizionali dispositivi informatici.

Dunque, il confronto OT security vs IT security si risolve in un approccio organico che inserisca nell’equazione della sicurezza anche i sistemi di Operational Technology. Con la differenza che, mentre l’IT è un ambiente che gode di maggior attenzione e tutela dal punto di vista della sicurezza, l’OT security richiede aziende e figure specializzate in grado di intervenire con competenza sia nella fase di prevenzione sia in quella di mitigazione degli attacchi. Senza dimenticarsi il graduale inserimento del modello OT security vs IT security anche a livello di awareness: un’attività da cui ormai nessuna azienda può prescindere.

Sinthera - white paper - DevSecOps la guida per vincere la sfida della digital transformation