Migrazioni al cloud, sistemi virtuali, infrastrutture più performanti o per accelerare sviluppo e deploy del nuovo software; questi sono i temi a cui Sinthera dedica i Discovery Workshop: eventi (in presenza e/o digitali) pensati per aggiornare le conoscenze di CIO, IT manager, sistemisti e altre figure aziendali coinvolte nell’innovazione dell’IT e dei processi. In poche ore (le durate vanno da 4 a 16 ore) i Workshop Sinthera consentono di padroneggiare nuove risorse e processi chiave della digital transformation integrando, a seconda del modulo scelto, le competenze preesistenti. Prerogativa dei Discovery Workshop è dare soluzioni ai problemi pratici, coinvolgendo nell’attività di formazione system architect e professional che hanno maturato grande esperienza sul campo e conoscenze di natura operativa utili per un più rapido trasferimento delle competenze. Completano i workshop Sinthera le esposizioni dei casi d’uso, le analisi sulle sfide da affrontare e potenziali benefici.


I Discovery Workshop per migrare al cloud e virtualizzare il data center

Tra i temi oggi più caldi c’è l’utilizzo del cloud, quindi l’adozione di servizi IT che consentano di rispondere con più velocità alle esigenze degli utenti con risorse più elastiche, scalabili e facili da gestire. Sfruttare il cloud non è affatto banale. Occorre adottare modelli di servizio self-service, on-demand, mettere in pooling le risorse e capire come far fronte ad accessi distribuiti. Occorre inoltre scegliere tra servizi software-as-a-service (Saas), platform-as-a-service (Paas), infrastructure-as-a-service (Iaas) e tra modelli di deploy in private cloud, community cloud, public cloud e hybrid cloud.

A prescindere dalle scelte fatte, occorre ridisegnare la governance IT, i processi, nonché i ruoli delle persone. Nel Discovery Workshop di Sintera sono fornite le conoscenze utili sia a livello tecnologico sia per gestire le migrazioni in chiave strategica. La panoramica sui servizi disponibili accompagna gli approfondimenti sui processi abilitanti, sulle aspettative e criticità associate ai vari modelli di servizio, sia lato IT sia business. Uno specifico Discovery Workshop è dedicato alla virtualizzazione con OpenStack, il noto framework open source supportato da oltre 500 aziende (tra queste: Cisco, Dell, HP, Huawei, IBM, Intel, Red Hat e VMware). Con il Workshop si apprende come impiegare OpenStack e il cloud IaaS nella propria infrastruttura IT governando i processi di sviluppo, l’evoluzione dell’ecosistema di soluzioni, l’integrazione con applicazioni e processi esistenti.


Migliorare le competenze su iperconvergenza, networking e automazione

L’aggiornamento del data center è un altro dei temi caldi dell’IT, oggetto dei Discovery Workshop di Sinthera. Il Discovery Workshop dedicato alla conoscenza dei sistemi iperconvergenti, ossia delle nuove piattaforme hardware virtualizzate che integrano sotto forma di appliance CPU, networking, storage e data protection. I sistemi iperconvergenti sono oggi i building block di data center scalabili, veloci nel deploy delle applicazioni grazie all’alto grado di automazione della gestione. Il Discovery Workshop sull’iperconvergenza tratta le caratteristiche tecniche e operative dei nuovi sistemi, offre i criteri di valutazione per le scelte, analizza benefici e casi d’uso.

Un altro Discovery Workshop è dedicato alla progettazione efficace di un sistema di enterprise networking, ossia a come rendere efficienti e sicure le infrastrutture di rete con accesso cablato o wireless, sia a livello di ufficio sia di grandi campus. Questo in linea con lo sviluppo delle necessità degli utenti e trend tecnologici: BYOD, Enterprise IoT, nuovi standard, ecc.


Adottare le pratiche migliori per lo sviluppo software e l’automazione IT

Le moderne pratiche del lavoro dell’IT sono un altro dei temi di formazione nei Discovery Workshop Sinthera. Il Discovery Workshop su DevOps aiuta a conoscere le tecnologie dei container (kubernetes) e ad adottare moderne metodologie per sviluppo e rilascio continuo del software. DevOps e DevSecOps (che comprende anche la security) aiutano i team IT ad agire in modo più coordinato ed integrato sull’intero ciclo di vita dell’applicazione (dallo sviluppo al testing, dal rilascio alla messa in produzione) eliminando gli errori umani attraverso l’automatizzazione. Nello specifico modulo Discovery Workshop dedicato all’Automazione si apprende come semplificare le operazioni IT più ripetitive, e come le installazioni ricorrenti e le configurazioni con lo strumento d’orchestrazione open source Ansible possano essere semplificate. Con Ansible e l’adozione dello specifico modello operativo (agentless, programmazione dei task con linguaggio YAML, ecc) è possibile automatizzare tutti i processi dell’infrastruttura IT grazie ad estensioni che collegano gli ambienti VMware vSphere, Cisco UCS, Openstack e molti altri che supportano le interfacce REST API.